La Storia

I C.P.I.A.- Centri per l’Istruzione degli Adulti - sono in vigore dall’anno scolastico 2015/16, anno in cui è entrato pienamente a regime il Regolamento sull’Istruzione per gli Adulti (DPR 263/12). Essi hanno sostituito i Centri territoriali per l'educazione degli adulti (CTP) e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria superiore. Il loro mandato è quello di realizzare nuovi assetti didattico-organizzativi e rispondere ad una sempre più diversificata e complessa domanda di istruzione e formazione da parte di soggetti “deboli”.  E' una scuola statale.I CPIA sono definiti “istituti di istruzione autonomi, organizzati in reti locali”. Essi hanno lo stesso livello di autonomia delle scuole: sono dotati di personale e di organi collegiali propri.

La Storia della scuola